Mariangela Boccardi
La Dott.ssa Mariangela Boccardi, dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Psichiatria, ha maturato una significativa esperienza clinica inizialmente nell’ambito dell’Urgenza Psichiatrica, operando presso i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC). Attualmente svolge attività di Psichiatria Generale in contesto ambulatoriale e di Psichiatria di Consultazione e Collegamento presso l’UOC Psichiatria e Psicologia della AOU Federico II, occupandosi in particolare di disturbi dello spettro psicotico e affettivo, disturbi d’ansia e correlati, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi di personalità.
Il suo approccio clinico è di tipo integrato e orientato alla personalizzazione delle cure, attraverso l’individuazione della strategia farmacologica più appropriata in accordo con le linee guida e la letteratura scientifica, combinata con interventi psicoterapeutici e psicoeducazionali. Parallelamente all’attività clinica, ha conseguito un Master universitario di II livello in Criminologia Clinica, Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense, approfondendo progressivamente l’ambito della psichiatria forense.
Ha inoltre completato il training di formazione di I e II livello in psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), applicata al trattamento del trauma e di altre condizioni psicopatologiche. Attualmente sta approfondendo il trattamento delle dipendenze comportamentali secondo il modello cognitivo-comportamentale, integrando workshop avanzati specificamente orientati all’applicazione dell’EMDR nel trattamento delle dipendenze.
