- LE ORIGINILa Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” vanta una storia lunga e prestigiosa. È tra le Scuole più antiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia e si è sempre caratterizzata per una forte vocazione internazionale, arricchita dalla presenza di docenti di riconosciuto rilievo scientifico a livello mondiale. Parallelamente, la Scuola ha partecipato attivamente alle trasformazioni della psichiatria nella realtà locale, contribuendo in modo significativo all’attuazione dei profondi cambiamenti assistenziali seguiti alla Riforma Basaglia del 1978.
- LA FONDAZIONEIl fondatore della Scuola è stato il professor Franco Rinaldi, figura di altissimo valore scientifico, etico e umano. A lui sono succeduti i professori Giovanni Muscettola e Andrea de Bartolomeis, studiosi di fama internazionale che, con le loro qualità professionali e umane, hanno consolidato e arricchito l’eredità del professor Rinaldi, innalzando ulteriormente il prestigio della Scuola.
- PRESENTE E FUTUROL’attuale direttore è il professor Felice Iasevoli, che opera nel solco dei suoi illustri predecessori, guidando un percorso di rinnovamento in linea con le sfide contemporanee: la crescente digitalizzazione delle procedure, il rafforzamento del rapporto con gli enti e le strutture territoriali, e lo sviluppo rapido delle conoscenze rese possibili dai big data e dall’intelligenza artificiale. I curricula di questi scienziati testimoniano professionalità, competenza ed eccellenza scientifica: qualità che hanno messo al servizio della Scuola per promuovere la crescita umana, culturale e professionale dei medici in formazione a loro affidati.
